L’osmosi inversa è un metodo di purificazione dell’acqua che sfrutta una membrana semipermeabile attraverso cui è possibile effettuare una sorta di filtrazione dell’acqua.
Nel processo di osmosi, però, diversamente dalla filtrazione semplice , viene applicata una pressione per poter superare quella osmotica (della membrana) il che permette alla fine di ottenere acqua purificata.
Il processo dell’osmosi inversa riesce a rimuovere tutte le molecole e gli ioni presenti nell’acqua.
In pratica, attraverso una membrana semipermeabile passa solo il solvente puro, mentre il soluto si raccoglie sulla stessa membrana.
È proprio tale membrana quindi a selezionare le molecole e gli ioni che possono passare o meno, non permettendo tale passaggio a tutte quelle molecole più grandi, mentre i solventi più piccoli possono attraversarla senza problemi.
Ecco perché l’osmosi inversa viene usata per purificare l’acqua.
In pratica c’è una bobina semipermeabile che separa i due liquidi dalle diverse concentrazioni di soluto, per cui il liquido passa da una zona a bassa ad un’altra ad alta concentrazione secondo un principio di equilibrio chimico.
Il sistema quindi, costringe il solvente a passare da una regione all’altra attraverso l’applicazione di una pressione maggiore a quella osmotica.
La membrana usata per tale processo viene prodotta proprio per permettere solo il passaggio di determinate molecole escludendo quello di soluti più grandi.
In definitiva le macchine ad osmosi inversa realizzano la demineralizzazione quasi totale dell’acqua utilizzata per alimentarle . Questo grado di demineralizzazione viene indicato attraverso la misurazione della conducibilità dell’acqua in uscita alla macchina stessa . Più è basso il valore di conducibilità più è spinta la deminerallizazione.
È bene , per preservare la membrana osmotica ed allungarne la vita, alimentare la macchina ad osmosi inversa con acqua filtrata ed addolcita in modo da eliminare già in partenza molti sali di durezza.
E’ consigliato far eseguire una manutenzione programmata delle macchine da tecnici specializzati in modo da accorgersi per tempo di eventuali problemi meccanici o degrado della membrana osmotica
I nostri tecnici eseguono interventi di riparazione e manutenzione di macchine ad osmosi inversa.